IL FRENULO LINGUALE
Il #frenulo linguale è un sottile filamento che collega la superficie inferiore della lingua con il pavimento del #cavo orale. Quando il frenulo è eccessivamente breve si parla di “frenulo linguale corto”. Si tratta di una anomalia congenita, presente fin dalla nascita ed interessa il 3-5% dei neonati.
📣 SINTOMI: 
– Il #neonato piange durante la poppata, o la risulta poppata insoddisfacente
– #Lingua a forma di cuore
– Mancato aumento di peso
– Dolore al #seno durante l’allattamento
– Difficoltà ad innalzare la lingua al palato e #deglutizione atipica
– #Respirazione di tipo orale
– #Postura linguale bassa
– #Malocclusioni 
– Disturbi posturali
– DIfficoltà nell’articolazione di alcuni #fonemi durante lo sviluppo del #linguaggio
📣CAUSE: 


– Anomalia genetica

– Le cosiddette abitudini viziate (uso del ciuccio troppo prolungato, determinando la deglutizione infantile atipica con – mancato sviluppo ed allungamento fisiologico del frenulo). Se la postura rimane bassa a causa del frenulo corto, si determina una spinta linguale continua sulle #arcate in punti sbagliati creando spostamenti, quali il #morso aperto o una altra varietà di malocclusioni.
👉 La radice della lingua si inserisce sull’osso #ioide, anche quest’ultimo durante la normale deglutizione dovrebbe spostarsi in alto-dietro ma, a causa del frenulo corto sarà trattenuto in una posizione alta ed anteriore; tutto ciò comporterà che alcuni muscoli lavoreranno al contrario invertendo il punto fisso ed il punto mobile ed il bimbo assumerà la caratteristica postura con testa e cervicale anteriorizzata, è facile riscontrare anche un aumento della cifosi dorsale. 


#osteopatiapeditrica # frenulocorto #malocclusioni #postura #neonato

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *