Alleato o nemico delle #mamme?

Il #lattante attiva la suzione per 2 motivi: nutrirsi o calmarsi. Esiste quindi la suzione “nutritiva” (la poppata”) e quella “non nutritiva”, con il #ciuccio.
L’utilizzo del ciuccio genera un’azione calmante e rilassante nei momenti di pianto inconsolabile e frustrazione del piccolo soprattutto nei lattanti che non hanno il #seno a disposizione.
In tal caso risulta utile, ma ne va fatto un uso ragionevole, come introdurne l’uso, dopo che l’allattamento al seno si è stabilizzato (quindi dopo 1-3 mesi), per consentire al #bambino di abituarsi alla suzione del capezzolo senza interferenze.

Possibili conseguenze dell’uso prolungato:
📌 può favorire una posizione scorretta della #LINGUA per la deglutizione e compromettere la futura #MASTICAZIONE e #DEGLUTIZIONE.


📌La posizione anomala della lingua può modificare la forma del #PALATO e alterarne la crescita, contribuendo alla comparsa di difficoltà motorie e linguistiche, provocare asimmetrie dei muscoli facciali e craniche che possono influenzare la colonna vertebrale.
📌Può favorire in futuro disturbi fastidiosi come otiti medie, tonsilliti , etc etc..
📌Può favorire l’innescamento di disturbi dell’articolazione del #linguaggio (difficoltà nella pronuncia di alcuni suoni)

Il ciuccio non va comunque demonizzato, sarebbe importante iniziare ad abbandonarne l’uso verso i 12 mesi fino ad eliminarlo completamente entro i 2 anni di età.

📌Quali figure possono collaborare al fine di limitarne le conseguenze ?

🩺#ORTODONTISTA: in caso di malocclusione, può indirizzare verso l’ utilizzo di apparecchiature ortodontiche
🩺#LOGOPEDISTA : può impostare e consolidare la corretta funzionalità della lingua, dei muscoli del viso, agendo su masticazione, deglutizione, fonazione e respirazione
🩺#OSTEOPATA : può agire sull’aspetto posturale in relazione all’apparato stomatognatico, sull’equilibrio dell’ Atm, dei muscoli masticatori della mandibola, dei muscoli linguali, sul compesso faringo-linguo-ioide-mandibolare, che se in disfunzione , può perturbare l’equilibrio futuro delle strutture che lo circondano (cervicale, clavicola, scapole..)

🌎V.le Jonio 389, 00141 Roma

@Studio Olistico Roma

Per info/consulenze: 334 3189874

https://www.miodottore.it/eleonora-chiapparelli/massofisioterapista-osteopata/roma

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *