L’ #OTITE risulta essere tra i disturbi più comuni in età pediatrica assieme a quelle legate all’apparato respiratorio. Quella MEDIA, coinvolge la zona mediana dell’orecchio, collocata immediatamente dietro al tipano.
Esiste un collegamento anatomico tra l’orecchio medio e la rinofaringe , (porzione superiore del cavo orale) rappresentato dalla #Tuba di Eustachio; un canale osseo-cartilagineo che ha il compito di mantenere la variazione pressoria tra ambiente esterno ed interno dell’orecchio.
L’ orecchio medio drena le sue secrezioni attraverso questa struttura. In caso di difficoltà di drenaggio, si creano le condizioni di una stasi delle secrezioni di #muco e dell’eventuale insorgenza di infezione batterica, che può sfociare in otite media, con sintomi quali: febbre, dolore all’orecchio, fuoriuscita di secrezioni dall’orecchio e riduzione dell’udito.

👉 Fattori che possono influenzare il drenaggio tubarico sono:

📌la dinamica della deglutizione (per un’alterazione delle condizioni pressorie del cavo orale)

📌le asimmetrie craniche 

📌la postura del bambino

📌utilizzo prolungato del ciuccio che condiziona la forma del cavo orale

📌turbe della masticazione

👐Il trattamento osteopatico mira a liberare le aree di restrizione, utilizzando tecniche craniche di rilasciamento miofasciale sulle ossa temporali, sfenoidali, palato molle, tensore ed elevatore del velo palatino; altre tecniche osteopatiche mirano a riequilibrare il sistema ortosimpatico, che controlla l’innervazione delle mucose e quindi la produzione di muco.
👐L’intervento osteopatico mira inoltre a liberare la tromba di Eustachio, evitando il ristagno del liquido e quindi la propagazione di virus, batteri e infiammazione conseguente.
Particolarmente utili si rivelano la manovra di Galbreath e di Muncie sulla fossa di Rosenmuller per aprire la tuba di Eustachio.

👐 Con l’aiuto dell’osteopatia, è possibile evitare l’uso di antibiotici ed antinfiammatori, che spesso possono favorire recidive, spossare l’organismo e abbassare le difese immunitarie del bambino.

https://www.miodottore.it/eleonora-chiapparelli/massofisioterapista-osteopata/roma

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *