Quando si parla di #sviluppo #motorio del #neonato si sente spesso parlare del TUMMY TIME.
🔎DI COSA SI TRATTA? 
È un momento molto importante per contribuire allo sviluppo muscolare del neonato, nonché di un valido aiuto alla sua capacità di #movimento. Movimenti utili a fortificare sia i #muscoli del #collo e della #schiena, sia ad acquisire le capacità che gli permetteranno prima di #gattonare e poi di #camminare.

Il #TUMMY TIME contribuisce al potenziamento delle abilità #motorie, fondamentali per poi raggiungere gli emozionanti traguardi dello sviluppo motorio. Per un neonato è fondamentale passare del tempo a pancia in giù, poiché da quella posizione, sollevando la #testa, scoprono il mondo da una nuova prospettiva che li incoraggia ad esplorare l’ambiente circostante. A circa 2 mesi, i bambini cominciano a godere di un maggiore controllo sui movimenti e per questo motivo hanno bisogno di più pratica per padroneggiare questa capacità e passare alla fase successiva nello sviluppo motorio.
🔎QUANDO COMINCIARE IL TUMMY TIME? Si può cominciare subito dopo la nascita, sempre tenendo presenti le necessità del neonato. Successivamenente si può proporre questa attività, anche per 2/3 volte nell’arco della giornata. 
🔎COME STIMOLARE AL TUMMY TIME? I neonati sono curiosi e seguono istintivamente la voce e i movimenti dei genitori: per attirare la loro attenzione, quindi, sarà sufficiente che mamma e papà parlino o cantino una canzoncina, o si sdraio accanto a lui. Una volta che il #bimbo sarà più grande, potrete incuriosirlo con #giochi colorati e sonori.
🔎BENEFICI DEL TUMMY TIME Trascorrendo del tempo a pancia in giù,  il neonato apprende la #coordinazione, un miglior controllo dei movimenti, riuscirà a raggiungere con più facilità le sue #mete, rafforzerà la #schiena e le #spalle, tutto ciò lo aiuterà a sviluppare le sue abilità motorie, a #rotolare, a #gattonare. Gli darà un maggiore controllo della testa, così che il bambino sarà in grado di sviluppare un maggiore senso di #autonomia.

 🚫Durante il tummy time il bebè va supervisionato: non allontanatevi mai da lui!!

CONTATTACI PER UNA PRIMA VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO DEL TUO BAMBINO!!

osteopatiapediatricaroma@gmail.com

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *