IRREQUIETEZZA NOTTURNA E ALLATTAMENTO
Spesso le #mamme riferiscono che verso sera i loro #bimbi manifestano una grande irrequietezza . I più piccoli si attaccano e staccano dal seno con irritazione e spesso con crisi di pianto. I bimbi già svezzati manifestano risvegli frequenti e piagnucolio, apparentemente non motivato. La #dentizione, lo #svezzamento che richiede un adattamento del bimbo alla nuova alimentazione), le #coliche gassose, il #reflusso gastroesefageo, sono solo alcune delle cause più frequenti. 

Iniziamo con il dire che l’agitazione è ricerca, richiesta, tentativo di comunicare qualcosa, non si tratta di #capricci nè si tratta sempre di fame. A volte i piccoli hanno bisogni meno scontati o più profondi da soddisfare. 
🔎ALLATTAMENTO AL SENO E MELATONINA
La #melatonina è l’ #ormone che determina il ritmo sonno-veglia: viene prodotta quando la #retina umana non è esposta alla luce, il neonato non la sintetizza autonomamente, la assume attraverso il latte materno. I bambini non nascono con ritmi circadiani funzionali, la regolazione del sonno-veglia e gli stati di sonno evolvono rapidamente durante il primo anno di vita, anche grazie all’interazione con l’ambiente, ma soprattutto tramite il supporto materno. 

Le ricerche hanno appurato che il #latte materno di giorno è sprovvisto di melatonina, mentre ne è molto ricco proprio durante le ore notturne, quando la mamma non riceve stimolazioni luminose. E’ stato ipotizzato che questo giochi un ruolo nell’indurre un ritmo circadiano nel sonno del bambino e nel ridurre la sua agitazione: appare quindi importante, per la mamma che allatta, seguire un ritmo fisiologico nel sonno e assecondare la naturale riduzione di luce serale. 

Queste ricerche fanno supporre che l’atteggiamento serale di irrequietezza e di continua richiesta da parte del bambino possa essere legato proprio alla necessità di modificare il fiume di ormoni che gli arrivano attraverso il latte. Mamma e bambino si confermano anche per questo aspetto una diade e l’allattamento, il legame fortissimo che li unisce , a livello emotivo e #biochimico.

Contattaci per una prima valutazione Osteopatica e della Consulente all’allattamento!!

osteopatiapediatricaroma@gmail.com

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *