ll #latte materno è molto di più di un semplice alimento, è un tessuto vivo, contiene fattori di crescita, fattori antinfiammatori, antitumorali, #cellule immunitarie, ormoni che non possono essere forniti da nessuna formula adattata.

Possibili cause delle difficoltà di allattamento:
🔹️#Prematurità,Tensioni muscolo scheletriche a livello cranio-cervico-mandibolare,possono influenzare la biomeccanica della deglutizione, infezioni, problematiche respiratorie.
🔹️Difficoltà di #suzione di origine “MECCANICA ”:
un frenulo linguale corto o una labio/palatoschisi (possono interferire direttamente con la capacità di una suzione efficace del neonato)
🔹️Presenza di #ragadi, #ingorghi mammari, #mastite.
🔹️Mal posizionamento del #neonato.
🔹️#Torcicollo miogeno, asimmetrie posturali o strutturali del neonato.
🔹️Dolore all’attacco e inibizione del riflesso di emissione.

CONSIGLI:
1️⃣Il contatto #pelle a pelle sembra aiutare i neonati a capire come attaccarsi al seno ed aiuta a stimolare e mantenere la produzione di latte.
2️⃣I neonati, quando sono molto coperti, sentendosi al caldo e al sicuro tendono ad appisolarsi rapidamente durante i pasti; perciò è consigliabile non appesantirli troppo.
3️⃣Se il piccolo stringe il #capezzolo provare a massaggiare la zona degli zigomi e della mandibola.
4️⃣ Se il piccolo ha difficoltà a trovare il capezzolo ed attivare una #suzione efficace, provare ad usare un cuscino che possa sostenerlo e avvicinarlo al seno, cercando la posizione più agevole per entrambi.
5️⃣Se il neonato si addormenta pochi minuti dopo essersi attaccato al seno si può provare a massaggiare il seno e a riattivare la suzione tramite il movimento del capezzolo nella bocca del bambino, con movimenti circolari verso il basso, che aiutano a far scorrere il latte nella sua bocca.
6️⃣In generale evitare di cambiare #seno e passare all’altro dopo pochi minuti di allattamento, perché in questo modo il neonato non prende il latte finale contenuto nel seno, più ricco di calorie.
7️⃣ Consultare l’ #Osteopata e l’#Ostetrica di fiducia per individuare la problematica e attivare il giusto trattamento.

https://www.instagram.com/p/CIRgtOjlAkd/?utm_medium=copy_link

🌎Viale Jonio 389, 00141 Roma

Per info/consulenze: 334 3189874

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *